Seconda edizione per “Non è Cultura per vecchi”, il progetto di promozione teatrale attivato anche quest’anno a Figline e Incisa Valdarno grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “Nuovi Pubblici” il bando che la Fondazione dedica al sostegno di programmi volti all’ampliamento e allo sviluppo dei pubblici per lo spettacolo dal vivo.
Il progetto, promosso dal Comune in partnership con Prima Materia, Arca Azzurra Teatro, Conkarma e Coro del Teatro Garibaldi, ha come obiettivo principale quello di avvicinare nuovi spettatori al Teatro e, in particolare, i giovani dai 15 ai 25 anni, che sono i principali destinatari delle attività progettuali.
EDIZIONE 2018/19 - Lo scorso anno, si è scelto di promuovere dei laboratori teatrali (a numero chiuso e basati sull’ideazione e sulla messa in scena di spettacoli di prosa), due rassegne di approfondimento musicale (aperte al pubblico) e un progetto di alternanza scuola-lavoro dedicato agli studenti degli Istituti Superiori del Valdarno, che hanno avuto modo di assistere come spettatori alla Stagione di Prosa figlinese, realizzando poi le relative recensioni, incontrando i professionisti in scena al Garibaldi e supportando un’emittente radiofonica locale (Radio Valdarno) nella realizzazione di video-interviste al pubblico in sala. Sia le iniziative aperte al pubblico sia quelle riservate al target giovanile hanno registrato ampie adesioni. Per quanto riguarda le due rassegne di promozione musicale (“La musica raccontata ai ragazzi” e “Invito all’ascolto della Stagione Concertistica”), infatti, i partecipanti ai vari appuntamenti sono stati oltre 100. Per quanto riguarda l’adesione alle iniziative da parte degli under 25, invece, sono 116 i ragazzi che si sono impegnati nella realizzazione di 5 spettacoli (portati in scena al Teatro Garibaldi e in gara nella rassegna “Alchimie teatrali”, che premia le produzioni teatrali giovanili), a cui si sommano gli ulteriori 8 partecipanti al laboratorio teatrale di Arca Azzurra, dedicato non solo all’approfondimento delle tecniche recitative ma, più in generale, dei mestieri del teatro e terminato con la messa in scena di uno spettacolo (presentato fuori concorso nella rassegna “Alchimie”).
EDIZIONE 2019/20 – Per quanto riguarda le iniziative della seconda edizione di “Non è cultura per vecchi”, l’Assessorato alla Cultura ha scelto di implementare le attività già rodate durante la scorsa edizione e di lanciarne delle nuove. Quanto alle conferme, nella programmazione restano incluse la rassegna/concorso “Alchimie”, gli incontri preparatori all’ascolto della Stagione Concertistica e il progetto di alternanza scuola-lavoro dedicato ai ragazzi delle scuole superiori del Valdarno. A questo proposito, la novità è che, per gli studenti, sono in programma due percorsi di formazione e avvicinamento alla musica sinfonica e alla prosa, da replicare poi per tutta la cittadinanza. Inoltre, questi stessi studenti saranno chiamati a vestire i panni di “giuria giovani” durante l’edizione 2020 di “Alchimie”.
Inoltre, il progetto “Non è Cultura per vecchi” prevede due ulteriori novità. La prima è l’apertura di un laboratorio teatrale, dedicato ai ragazzi tra i 16 e i 25 anni e curato da un’associazione culturale o da una compagnia (è in corso la selezione del soggetto gestore, tramite bando pubblico).
La seconda novità, invece, è un “viaggio teatrale”: uno spettacolo itinerante alla scoperta del backstage del Garibaldi, realizzato dai vincitori di “Alchimie” 2020 (che saranno formati dalla Compagnia delle Seggiole, con un apposito workshop).
“Anche quest’anno, sono tante le iniziative a tema teatro che il Comune promuoverà grazie al supporto della Fondazione CR Firenze – spiega l’assessore alla Cultura, Francesca Farini – che cogliamo l’occasione di ringraziare. Per il secondo anno di fila, infatti, l’Assessorato alla Cultura si è aggiudicato 20mila euro di contributo, in seguito alla vittoria di un bando, che saranno utilizzati per realizzare una serie di attività mirate ad avvicinare nuove fette di pubblico, specie giovanili, al Teatro. A questo proposito segnalo che, rispetto allo scorso anno, la campagna abbonamenti 2018/19 ha registrato un aumento pari al 66% di pubblico under 35, insieme al record di 856 abbonamenti. Un record superato dalla Stagione teatrale attuale, che ha registrato 1070 tessere vendute e il tutto esaurito in quasi tutti gli spettacoli. Sempre allo stesso target, inoltre, abbiamo deciso di continuare a dedicare delle riduzioni ad hoc, di cui si potrà usufruire recandosi alla biglietteria del teatro”.
“La Fondazione CR Firenze – dichiara il direttore generale, Gabriele Gori - è da sempre attenta ai bisogni della filiera culturale locale e in questo caso specifico, con il Bando ‘Nuovi Pubblici’, abbiamo voluto fortemente sostenere progettualità che prevedano nuovi modelli di inclusione, partecipazione e crescita in termini di presenze di pubblico, qualità dell’offerta e diversificazione dell’utenza, soprattutto giovane, nell’accesso e nella fruizione delle attività dello spettacolo dal vivo. Siamo felici di sostenere in tal senso il Comune di Figline e Incisa Valdarno anche nella prossima stagione, a testimonianza che le migliori soluzioni di intervento sono quelle che vedono una partecipazione progettuale attiva da parte del territorio”.
Tutti gli aggiornamenti sui vari incontri e le tante attività inserite nel progetto verranno comunicati sul sito www.teatrogaribaldi.org e sui canali social del Comune.